Troppe tasse sui nostri animali?!

Riporto qui, per vostra conoscenza, il comunicato stampa della LAV, ricevuto stamani da www.afnews.info, sulla petizione per un “fisco amico degli animali”


Comunicato stampa LAV 9 marzo 2018

15 MILIONI TRA CANI E GATTI SUBISCONO L’IVA DI LUSSO (22%) SU CIBO E PRESTAZIONI VETERINARIE: SONO LORO #IPIUTASSATI!
DAL 10-11 MARZO LAV IN TANTE CITTA’ (
http://www.lav.it/lav-in-piazzaINVITA A FIRMARE LA PETIZIONE PER UN FISCO AMICO DEGLI ANIMALI

Avrà inizio a partire da sabato 10 e domenica 11 marzo, in decine di città, la campagna LAV #IPIUTASSATI per  chiedere al nuovo Governo e Parlamento – attraverso una petizione da firmare ai tavoli LAV – un Fisco amico degli animali, ovvero:

  • la cancellazione dell’aliquota Iva su prestazioni veterinarie per animali adottati e la riduzione di quella su prestazioni veterinarie e cibo per animali non tenuti a scopo di lucro.
  • l’abbattimento dei costi sproporzionati dei farmaci veterinari, con il riconoscimento del farmaco generico anche in veterinaria e dell’uso del farmaco-equivalente.
  • l’aumento della quota di detrazione fiscale delle spese veterinarie e dei farmaci veterinari dalla dichiarazione dei redditi, rendendola totale per chi adotta un cane o un gatto

Questi problemi interessano le tante famiglie che in Italia accudiscono circa 7 milioni di cani e 7,5 milioni di gatti, come Rita (GUARDA IL VIDEO che vive con nove gatti e un cane, e si prende anche cura dei gatti di 4 colonie feline a Roma. Per lei e suo marito gli animali fanno parte della famiglia, ma con l’IVA al 22% su cibo e cure, accudirli è sempre più difficile.

Queste le principali province (http://www.lav.it/lav-in-piazza) dove la LAV sarà presente, a partire da domani, con tavoli informativi presso i quali sarà possibile firmare la petizione LAV #IPIUTASSATI: (Valle D’Aosta) Aosta; (Piemonte), Alessandria, Asti, Cuneo, Novara, Torino, Domodossola, Verbania; (Lombardia) Bergamo, Como, Cremona, Lecco, Mantova, Milano, Rho, Monza e Brianza, Pavia, Varese; (Trentino Alto Adige) Bolzano, Trento; (Friuli-Venezia Giulia) Pordenone, Trieste, Udine; (Veneto) Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza; (Emilia Romagna) Bologna, Ferrara, Modena, Piacenza, Reggio Emilia; (Liguria) Genova, Imperia, La Spezia; (Toscana) Firenze, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia; (Marche) Ancona, Macerata, Pesaro Urbino; (Umbria) Perugia; (Lazio) Roma, Viterbo; (Abruzzo) Pescara; (Campania) Napoli; (Puglia) Bari, Lecce, Taranto; (Calabria) Reggio Calabria, Vibo Valentia; (Sicilia) Catania, Messina, Palermo, Ragusa; (Sardegna) Cagliari, Nuoro, Sassari.

Presso i tavoli LAV sarà  possibile:

  • firmare la petizione LAV per un Fisco amico degli animali
  • ritirare la Guida pratica LAV: “4 zampe che cambiano la vita”
  • sostenere questa campagna scegliendo il tradizionale uovo di Pasqua LAV

Perché è importante adottare un cane o un gatto? Quali sono gli accorgimenti da seguire e gli errori più comuni da evitare quando un cane e un gatto entrano a far parte della nostra famiglia? Quali sono le regole di convivenza con il pet in condominio o per portarlo in viaggio? A queste e ad altre domande troverete risposte utili e consigli nella Guida pratica LAV “4 zampe che cambiano la vita” che sarà distribuita presso i tavoli LAV.

SCOPRI DOVE FIRMARE: http://www.lav.it/lav-in-piazza

APPROFONDIMENTO: “Per un Fisco non più nemico dei quattrozampe” (in allegato)

APPROFONDIMENTO:  Guida pratica “4 zampe che cambiano la vita” (presso i tavoli LAV)

SPOT RADIOFONICO: https://we.tl/9hN7f4Mc8O

LAV Sede Nazionale – web : www.lav.it


Allegato:
LAV – SCHEDA APPROFONDIMENTO Animali NON lusso – febbr 2018


 

Lascia un commento